
- Primo anno di produzione: 2009 – Certificato Demeter dal 2014
- Vitigno: Corvina 100%
- Collocazione geografica: Veneto - Italia - Nord-est di Verona, nella collina che divide la valle di Montorio dalla Valle d’Illasi.
- Estensione del vigneto: 27 ettari vitati di nuovo impianto a spalliera
- Data di impianto: 1995
- Composizione del terreno: Medio impasto argilloso (argilla bianca) tufaceo nel Monte del Drago.
- Ceppi per ettaro: 5/7000
- Raccolta: Metà settembre
- Resa per pianta: 2 kg
- Andamento climatico: L’annata 2015 è stata un’annata davvero speciale, caratterizzata dall’intensissima luce e dal sole, sole in Leone, durante tutta l’estate. Soprattutto la luce è dipesa da una condizione di ciclo cosmico che ha il sole ogni 15 anni e che ha avuto il suo apice proprio quest’anno. Dopo un inverno mite e una primavera regolare, le forti piogge di giugno ci hanno portato un po’ di grandine in un paio di vigne, ma grazie alla successiva stagione asciutta abbiamo recuperato completamente e siamo arrivati a settembre con uve da ricordare, quindi grande annata!
- Tecnica di vinificazione: Macerazione mosto-buccia per alcune ore seguita da pressatura soffice delle uve. Decantazione statica per una notte e quindi fermentazione condotta mediante i lieviti naturalmente presenti nel mosto. Affinamento sulle fecce fini per cinque mesi prima dell'imbottigliamento.
- Caratteristiche enochimiche
Alcol: 12.3 % vol
Acidità totale: 5.70
PH: 3.26